Dona adesso

Ogni aiuto è apprezzato
Come funzionano le donazioni?
E' possibile donare qualsiasi quota alla nostra associazione, mediante bonifico bancario o postale e carta di pagamento. E' importante conservare la ricevuta del versamento per eventuale detrazioni o deduzione fiscale. Di seguito troverete il modulo per i nostri dati bancari e il modulo dove poter donare con carta di pagamento. In alternativa è possibile donare anche mediante assegno bancario o postale, da depositare personalmente presso la sede legale.
Vantaggi fiscali di una donazione
Una donazione in denaro ASD Fontana Liri APS da diritto a vantaggi fiscali sotto forma di deduzione o detrazione, come stabilito dalla Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017). Le cosiddette erogazioni liberali, ovvero donazioni alla nostra associazione al fine di consentire lo svolgimento delle nostre attività, sono quindi convenienti anche per chi dona. Si contribuisce a sostenere una causa in cui si crede e si ottengono degli sgravi fiscali. Ecco come funzionano le deduzioni e detrazioni fiscali.
Differenza tra detrazione fiscale e deduzione fiscale
Spesso si fa confusione tra questi due concetti. La detrazione fiscale può sembrare molto simile alla deduzione fiscale, di fatti sono due strumenti analoghi, ma la differenza è semplice:
- La detrazione fiscale riduce l'imposta da pagare.
- La deduzione fiscale riduce il reddito imponibile su cui si calcolano le imposte.
Quindi le donazioni alla nostra Associazioni sono tutte detraibili e deducibili. Naturalmente si può usufruire o della detrazione o della deduzione, non di entrambe per ogni singola donazione.
DETRAZIONE E DEDUZIONE FISCALE: COME FARE E QUALI SONOI BENEFICI FISCALI
ASD Fontana Liri APS è riconosciuta come Ente del Terzo Settore (ETS), ai sensi del D.Lgs. 117/2017. Per questo, tutte le donazioni a nostro favore sono fiscalmente deducibili o detraibili.
Per le persone fisiche, se sono state effettuate donazioni si può:
- Detrarre il 30% dell'importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 117/2017), dal tuo reddito complessivo netto, mentre le donazioni in denaro non possono superiore il 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 117/2017);
- In alternativa, dedurre fino al 2% del reddito complessivo (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86), se applicabile.
Anche le imprese possono beneficiare di agevolazioni fiscali sulle donazioni:
- Deduzione fino a 30.000 euro o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (art. 100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86);
- Deduzione dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 117/2017).
COSA DEVI FARE PER OTTENERE IL BENEFICIO FISCALE
Per godere delle agevolazioni fiscali:
- Conserva ricevute bancarie, estratti conto o bollettini postali;
- Porta la documentazione al tuo CAF o al commercialista;
- Verifica qual è l'agevolazione più adatta alla tua situazione fiscale.
- Scopri come trovare riepilogo delle donazioni effettuate a Fontana Liri APS.